I tortelloni bolognesi della vigilia, in dialetto ’turtlòn’, sono un piatto tradizionale della cucina bolognese che viene consumato soprattutto a ridosso delle festività comandate. Ripieni di ricotta e prezzemolo, devono il nome alla forma che è la stessa dei tortellini ma sono molto più grandi.
La ricetta dei tortelloni bolognesi ha origini antiche ed è passata di generazione in generazione all’interno delle famiglie emiliane. La preparazione richiede tempo e molta pazienza, perché ogni tortellone deve essere preparato a mano, mettendo sui quadrati di sfoglia tirata a mano una quantità precisa di ripieno, ripiegandoli poi nella forma classica dell’ombelico di Venere.
Il risultato sono dei tortelloni saporiti, cremosi e dal sapore delicato, che si spodano bene con burro e erbe fresche come salvia e timo. A Bologna uno dei condimenti preferiti è burro e oro, un bel sugo di pomodoro e cipolle mantecato col burro. Il sugo prende cosi quella tonalita lucida e dorata che gli dà il nome.
Inoltre, la ricetta dei tortelloni bolognesi della vigilia è stata riconosciuta come PAT, prodotto agroalimentare tradizionale italiano, garantendone così la sua autenticità e la sua unicità.
Se vuoi provarli preparati da me, con la ricotta fresca del mio pastore di fiducia, puoi ordinarmeli qui. Te li preparerò freschissimi pronti da buttare in pentola oppure puoi venirli a mangiare qui nel mio home restaurant. In estate apparecchio fuori nel cottage garden